Scuola Formazione Cinofila ASD


Scuola Formazione Cinofila ASD
 

La nostra Associazione si occupa di formazione e divulgazione cinofila, dalla gestione del proprio cane dal singolo proprietario propedeutica all'attività di riporto sportivo.

Ci occupiamo anche di sociale con la preparazione di cani guida per non vedenti e da assistenza.

Tutti loro che si affideranno alle nostre competenze contribuiranno, gratuitamente, in termini di beneficenza a permetterci di offrire l'addestramento dei cani guida e da assistenza gratuitamente.

La passione e la nostra preparazione tecnica ci guidano costantemente per la soddisfazione delle necessità delle persone e dei loro cani.


  RIPORTO SPORTIVO


Il riporto è un'attività che molti proprietari praticano inconsapevolmente con il proprio cane, senza mettere a fuoco la potenzialità educativa di tale momento di "gioco". In realtà il riporto è un'attività importantissima per il nostro cane, attraverso la quale, il nostro amico libera e soddisfa le sue esigenze di specie, cacciando ciò che è stato lanciato. Nel percorso di riporto si svilupperanno aspetti quali l'autocontrollo, l'obbedienza, lo sviluppo della memoria, l'attenzione, la concentrazione; si permetterà di utilizzare e sviluppare l'olfatto, senso principale utilizzato dal cane. Attraverso quest'attività il proprietario crea un momento di condivisione e divertimento (oltre che di lavoro) con il proprio beniamino, esaltando la relazione del binomio. Il percorso mira a chi vuole trovare un'attività divertente e gratificante da condividere con il proprio beniamino e a chi vuole riscoprire la vera essenza dell'essere cane. 


   EDUCAZIONE

nostri percorsi sono strutturati con un primo incontro conoscitivo, senza alcun impegno, dove un educatore ascolterà le tue esigenze e ti spiegherà come si potrebbe articolare il tuo percorso. A questo punto potrai concordare una prima giornata per iniziare la tua prima lezione. Le giornate e l'orario della lezione  in relazione ai tuoi impegni ed alle tue esigenze.
Gli 
incontri hanno la durata di 1 h e sono individuali, non di gruppo con altri proprietari con i loro cani. Un educatore si dedicherà solamente a te. Parteciperai tu con il tuo cane (o più cani se ne possiedi più di uno e ve ne è l'esigenza a fronte del percorso che stai effettuando) e la tua famiglia
Non dimenticare inoltre che da noi hai la possibilità di far 
socializzare il tuo cane (solo dopo consenso dell'educatore) in aree controllate, in cui troverai altri proprietari che con i loro cani hanno già effettuato o stanno effettuando il percorso di educazione ed hanno quindi le competenze per gestire al meglio il loro cane. 


Consultorio per i problemi di convivenza con il cane

Il nostro consultorio vuole essere un spazio in cui ciascun proprietario può decidere di recarsi per trovare risposte certe e competenti fornite da figure altamente professionali quali educatori cinofili e veterinari comportamentalisti che collaborano con la nostra Associazione.

Questi professionisti si preoccuperanno di fornirti tutte le indicazioni e di strutturare il percorso più performante ed efficace per la risoluzione delle problematiche.


Ci occupiamo di:

  • consulenza scelta razza ed eventualmente cucciolo, cosa fare quando arriva il cucciolo a casa: strutturazione degli ambienti, cosa devo non devo fare, come insegnare al cane a non sporcare in casa

  • gestione: il cucciolo, il cane adolescente, il cane adulto, il cane anziano

  • quale attività poter fare con il nostro cane al fine di migliorare la relazione

  • gravidanza, gestione del cane : prepararsi e preparare il cane all'arrivo del bambino

  • problemi di comunicazione interspecifica

  • cane che mordicchia, distrugge, fa buche in giardino...

  • cani che rimangono soli a casa: distruzioni, deiezioni, abbai...

  • aggressività: da dominanza, territoriale, intra ed interspecifica, rediretta

  • fobie

  • ansia da separazione

  • paure (persone, cani, rumori, botti, temporali...ambiente)

  • iperattività e super attività

  • sindrome da privazione sensoriale

  • comportamenti compulsivi

  • comportamenti allucinatori

  • evacuazioni inappropriate


     ADDESTRAMENTO CANI GUIDA

  1. Contatto con la nostra Associazione che effettuerà un incontro conoscitivo con la persona per comprenderne l'idoneità e le esigenze (la persona deve obbligatoriamente aver effettuato un percorso di orientamento);

  2. Scelta del cane: la persona può affidarsi ai nostri professionisti selezioneranno il cane più adatto in allevamenti professionali da noi precedentemente selezionati, o può proporre la preparazione del proprio cane (in questo caso l'educatore specializzato ne valuterà l'effettiva idoneità testandolo in strada) 

  3. Costi: il corso per apprendere come addestrare il proprio cane guida è pari a € ZERO.  

  4. Si svolge a Romano di Lombardia (BG) ed è composto da un periodo che varia in funzione delle eventuali precedenti esperienze del conduttore non vedente nella gestione del cane guida. 

  5.  L' allievo può portare solo un cane che deve essere di una età di almeno 1 anno e mezzo, inoltre il cane deve essere ben socializzato con l'ambiente, cani e persone. 

  6. Vantaggi: alla fine del corso il non vedente e il suo accompagnatore avranno compreso come addestrare il proprio cane, risparmiando su attese infinite, trasferimenti costosi e sviluppando la capacità di insegnare cose nuove o correggere eventuali comportamenti indesiderati. 

  7. Acquisto cane: il non vedente dovrà avere un cane di sua proprietà, ciò lo rende libero e non vincolato, la nostra scuola non fornisce e non vende cani.

  8. Eventuali personalizzazioni saranno concordate prima del corso.  


Visita i nostri siti : CENTRO ADDESTRAMENTO CANI  e SFCPLAY


DOVE SIAMO

Sedi Operative

Scuola Formazione Cinofila ASD 

Via del Commercio, 6 24058 Romano di Lombardia (BG)
 

Uscita A35 Bre.be.mi  Bariano

Siamo a soli 20 minuti da Milano e da Brescia, ci trovi a fianco al ristorante La Conchiglia

Si riceve su appuntamento.
Telefonare al 328 2339582 per fissare una consulenza

Altra sede:
Via Palazzina Nuova, 1 Cassinone (BG)  


Email:
 
info@scuolacinofilabergamo.it

Sito : www.scuolacinofilabergamo.it

Facebook : https://www.facebook.com/videoecorsiconoscenzadelcane/



      

 

Menù

   Home
  
   Contatti
   Privacy e Cookie policy